Menu
matematicomic
coglioni
dinamica calze
popolazione mon...
chimici
regole studente
caratteristiche...
autoreferenzialita
donna
ingegneri
lo scienziato
gergo
esame di fisica
ignobel
relativita spac...
creamondo
leggende univer...

Blog
anni :
2004
2003
2006
2005

Lavagna

Extra
Barzellette
leggi guestbook
firma guestbook

Altro
FriendTest

Contatore

Statistiche web e counter web
documenti - universita - caratteristiche_ingegneri

GLI INGEGNERI

Capacità socialiI

Gli ingegneri hanno obbiettivi differenti rispetto al resto delle persone quando si tratta di interazione sociale.
Le persone "normali" si aspettano di compiere diverse cose irrealizzabili durante l'interazione sociale:

a) conversazione stimolante ed intelligente
b) importanti contatti sociali
c) sentimento di connettivita' con altri esseri umani

In contrasto con le persone "normali", gli ingegneri hanno obiettivi razionali per l'interazione sociale:

a) farla finita al più presto possibile.
b) evitare di essere invitati a qualcosa di spiacevole.
c) dimostrare superiorità mentale e padronanza di qualsiasi argomento.

Fascino dei gadgets

Per gli ingegneri tutta la materia dell'universo può essere collocata in una delle due seguenti categorie:

1) cose che hanno bisogno di essere aggiustate.
2) cose che avranno bisogno di essere aggiustate dopo che ci avrai giocato per un paio di minuti.

Gli ingegneri amano risolvere problemi. Se non ci sono problemi a disposizione, se li creano da soli.
La gente normale non capisce questo concetto... loro credono che se una cosa non e' rotta, allora non c'è bisogno di aggiustarla. Gli ingegneri credono invece che se una cosa non è rotta, allora vuol dire che non ha ancora un numero sufficiente di funzioni.

Nessun ingegnere può guardare un telecomando senza pensare a cosa ci vorrebbe per trasformarlo in una arma per stordire.
Nessun ingegnere si può fare una doccia senza pensare se un qualche tipo di ricopertura al Teflon potrebbe rendere non necessario farsi la doccia.
 Per l'ingegnere il mondo è una scatola piena di giocattoli non-ottimizzati e con poche funzioni.

 Moda ed aspetto

I vestiti hanno la minima priorità per un ingegnere, purchè siano soddisfatte le soglie di base per la temperatura e la decenza. Se non ci sono appendici in fase di congelamento o di fusione, e se non ci sono genitali o ghiandole mammarie esposte in piena vista, allora l'obiettivo principale del vestirsi è stato soddisfatto. Qualsiasi altra cosa è uno spreco.

Amore per "Star Trek"

Gli ingegneri amano tutti i telefilm ed i film su "Star Trek". Si tratta di una piccola sorpresa, visto che gli ingegneri sulla nave spaziale Enterprise sono rappresentati come eroi che, occasionalmente, fanno sesso con gli alieni. Ciò rappresenta una vera esagerazione della vita di un ingegnere, che consiste nel nascondersi dal resto dell'universo e fare sesso senza la partecipazione di altre forme di vita.

Appuntamenti e vita sociale

Un appuntamento non è mai facile per un ingegnere. Una persona normale impiegherà vari metodi diretti, indiretti o anche ripetuti per creare una falsa impressione di attrazione. Gli ingegneri sono incapaci di collocare l'aspetto al di sopra della funzione. Fortunatamente, gli ingegneri hanno un asso nella manica. Essi sono ampiamente riconosciuti come materiale superiore a scopo di matrimonio: intelligenti, auto-sufficienti, impiegati, onesti, ed utili nei lavoretti domestici. Mentre da una parte è vero che la maggior parte delle persone normali preferirebbe non avere un appuntamento con un ingegnere, dall'altra parte molte persone normali nascondono un intenso desiderio di accoppiarsi con loro, per produrre bambini somiglianti ad ingegneri che riescono ad ottenere lavori ben pagati molto prima di perdere la verginità. Gli ingegneri maschi raggiungono il loro picco di attrazione sessuale più tardi rispetto agli uomini normali, diventando dinamo sessuali assolutamente irresistibili dai trentacinque ai cinquanta anni. Qualche esempio di uomini sessualmente irresistibili che svolgono professioni tecniche:

a) Bill Gates.
b) Carlo De Benedetti
c) Luca di Montezemolo
d) Ecc..

Gli ingegneri donna diventano irresistibili il giorno stesso in cui divengono maggiorenni e rimangono tali fino a circa trenta minuti dopo la loro morte clinica. Ancora più a lungo nel caso in cui la loro morte avvenisse in un giorno particolarmente caldo.

Onestà

Gli ingegneri sono sempre onesti quando si tratti di tecnologia e relazioni umane. Questo è un ottimo motivo per tenere gli ingegneri ben lontani da clienti, potenziali fidanzate, ed altre persone che non riescono ad accettare la verità.
A volte gli ingegneri piegano la verità per evitare il lavoro. Dicono cose che sembrano bugie ma tecnicamente non lo sono poichè nessuno si suppone che ci possa credere. La lista completa delle bugie da ingegnere è riportata di seguito.

"Non volevo cambiare niente prima di chiedervelo".
"Le troverò il suo cavo difficile da trovare domani".
"Mi serve un nuovo attrezzo prima di riuscire a fare il mio lavoro".
"Non sono geloso del tuo computer nuovo".

 Frugalità'

Gli ingegneri sono notoriamente frugali. Questo non dipende da tirchieria o spirito meschino. Semplicemente dipende dal fatto che ogni situazione nella quale sia implicata una spesa rappresenta un problema di ottimizzazione, cioè:

"Come posso sfuggire da questa situazione conservando la maggiore quantità possibile di denaro?".

Forza di concentrazione

Se c'è un tratto che definisce alla perfezione un ingegnere è la capacità di concentrarsi su un argomento fino alla completa esclusione di qualsiasi altra cosa circostante. Ciò a volte causa un numero elevato di dichiarazioni di morte apparente. Alcune ditte di onoranze funebri con sede in aree ad alto tasso tecnologico hanno iniziato a controllare i curriculum dei morti prima di occuparsi dei cadaveri. Chiunque abbia una laurea in ingegneria elettronica o esperienza in programmazione è tenuto per un paio di giorni in una anticamera apposita, per controllare se per caso si risvegliasse all'improvviso.

Rischio

Gli ingegneri odiano il rischio. Provano ad eliminarlo ogni volta che possono. Ciò è comprensibile, visto che ogni volta che un ingegnere compie un piccolo errore, i media lo tratteranno come se fosse successo chissà che...

 Esempi di cattiva pubblicità per gli ingegneri

Lo Space Shuttle Challenger.

Il telescopio spaziale Hubble.

L' Apollo 13.

Il Titanic.

La Fiat Duna.

L' ETR-42.

 

Il calcolo del rischio e della ricompensa per un ingegnere assomiglia a qualcosa del genere:

a) Rischio: pubblica umiliazione e morte di migliaia di persone innocenti.

b) Ricompensa: Una targa di riconoscimento con una carina cornice di plastica.

 

Essendo persone pratiche, gli ingegneri valutano questo bilancio di rischi e ricompense e decidono che il rischio non è una buona cosa. La cosa migliore da fare per evitare il rischio è di consigliare che qualsiasi attività è tecnicamente impossibile per ragioni che sono troppo complicate da spiegare. Se questo approccio non è sufficiente per bloccare un progetto, allora l'ingegnere utilizzerà una seconda linea di difesa: "E' tecnicamente possibile, ma costerà troppo".