Menu
i nomi
oronzo
i nani
pene
kamasutra
incazzati
baby do brazil
moglie 1
elefanti
soldi male
sicilia e terro...
fiat
caccia elefanti
avvocati
latino
golf
impiegati statali
burocrazia
irc addict
permutazioni
perche
nonna
scritte folli
cartoni animati
primax
il curato
alchool
boboreddu
murphy
spacciatori
brave cattive
teoria su uccelli
errori in windows
telespettatori
i colmi
i tubi
740
funerale
come stai
ape
algoritmo della...
e-peil
marketing
film
billgates 1
inno a berlusconi
i chattatori
i re
dnserror
pillola al gatto
vacanze
sigarette
netiquette
holly e benji
galline
billgates 2
calcio e sesso
i mari
in cucina
i chatteriani
Laura Schlesinger
signore del male
bignami
e-mail
vergassola
imbecilli
winphone
2002 - 1990
documento storico
i love u
i fichi
bart
vita in ufficio
virus badtimes
sciatori
pannolini
666
pompini
elenchi telefonici
viagara
i monti

Blog
anni :
2004
2003
2006
2005

Lavagna

Extra
Barzellette
leggi guestbook
firma guestbook

Altro
FriendTest

Contatore

Statistiche web e counter web
documenti - cazzate - cartoni_animati

THE OFFICIAL M.A.D. FAQ LIST!!! v1.03
Ovvero LE GRANDI DOMANDE (senza risposte) dei Cartoni Giapponesi!

Ideato, pensato e complilato da Mark Lenders ([email protected])
per la gioia dei fan di it.arti.cartoni

INTRODUZIONE

 

Gentili Signore e signori, Lenders e la sua ciurma sono lieti di offrirvi le MAD FAQ, che poi sarebbero MAD FAQNA (Si', lo so che e' un nome orrendo, e sembra un codice fiscale ma significa Frequently Asked Questions Not Answered, ora si chiamano cosi' per colpa di Sato 1/2... chi ha un nome piu' umano e' pregato di segnalarlo su it.arti.cartoni!). I seguenti quesiti sono frutto di anni di annosi (allitterazione) tormenti e notti insonni passate ad arrovellarsi il cervello cercando una risposta... beh, insomma, avete capito, leggete e poi vedrete.


UAT'S NIU' in v1.03

Ovvero "Che c'e' di nuovo qui dentro":

* Sono state aggiunte le domande su Holly e Benji
* E' stata eliminata la parte sulle sigle, perche' tutti trovavano
le risposte, ed era di una tristezza infinita
* Sono state aggiunte altre domande, grazie al supporto dei mitici
di it.arti.cartoni

ATTENZIONE:A partire dalla prossima versione, grazie all'ausilio
della simpatica ciurma di IAC, tenteremo di dare M.A.D. risposte a
queste M.A.D. domande!!!

LE GRANDI DOMANDE (E LE RISPOSTE DI TheGIO)


1) Come diavolo faceva Testuya Tsurugi a pilotare il Grande Mazinga con un MANUBRIO e Boss a guidare il Boss Robot con un VOLANTE?!?

Prodigi della scienza della tecnica... Il manubrio serve a far capire che dato che "ha la mente di Tetsuya ma tutto il resto va
da se" pilotarlo e' facile come andare in bicicletta. Per il volante e' diverso... Boss robot e' del tutto senziente e non avrebbe bisogno di un pilota, il volante serve solo a Boss per rivivere le sue passate esperienze da camionista.

2) Chi attaccava i cerotti sul Boss Robot?

E' stato dimostrato che il Bosso robot ha piena coscienza di se stesso quindi i cerotti se li attacca da solo quando non viene inquadrato.

3) Il Barone Ashura quando gli passava davanti un gatto nero che cosa si toccava?

Nulla, non e' affatto superstizioso.

4) Ma Goldrake gli costava tanto agli adattatori chiamarlo col suo nome originale (Grendizer) ? Capisco se l'avessero chiamato
Luigi o Abele, ma non ditemi che e' piu' facile pronunciare 'goldreic' piuttosto che 'grendaiza'!!! [NB Erano i primi sintomi che portarono alla nascita di Tinetta... che tristezza!!!]

Questa e' solo l'ennesima dimostrazione del fatto che e' vero che i cartoni animati turbano la mente delle persone. Sapendo tutto cio' come si puo' andare avanti a vivere in serenita'? Comunque questa resta una delle grandi domande dell'umanita' che forse non avra' mai una risposta.

5) Ma era davvero necessario il giro completo sulla poltrona di comando che Actarus faceva passando nel corridoio tra l'Ufo ed il robot o era solo per effetto coreografico ?

Ci sono due scuole di pensiero su tutto cio'... La prima dice che e' solo per fare scena e la seconda dice che serve ad insinuare nelle menti degli avversari proprio questa domanda in modo che si concentrino di meno sul combattimento.

6) Come diavolo fa una spada ad essere diabolica ?

Basta che sia molto cattiva.

7) Detto fra di noi, non e' che I Cavalieri dello Zodiaco sono un po' recchioni?

Puo' anche essere... Girano voci da diverso tempo sulla mascolinita' del cavaliere di Andromeda e su Crystal il Cigno...

8) Daitarn 3 poteva mica usarla subito l'energia solare invece di prenderle di santa ragione ogni volta che combatteva con un Megaborg? (Forse era insito nel contratto, come dice Sato)

Ci sono due ragioni ben precise per cui l'attacco solare non viene mai usato subito:

a) La puntata finirebbe troppo presto e cio' non piace ne' al produttore ne' agli spettatori.

b) Deve rispettare la seguente legge:

#28 - Law of Conservation of Firepower
( from [email protected] )

Any powerful weapon capable of destroying/defeating an opponent in a
single shot will invariably be reserved and used only as a last resort.

(tratto da: * * * Laws of Japanese Animation * * *
= = ============================ = =
Version 4.2
Compiled and edited by
Ryan Shellito ( [email protected] )
Darrin Bright ( [email protected] )

9) MA PERCHE' ATARU NON SI FA LAMU' ?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??

Perche' e' piu' che evidente che il buon(?) Ataru e' un pefetto idiota e quindi si comporta di conseguenza.

10) E soprattutto, cosa ci trova Lamu' in Ataru ?!?

Le teorie su questo dilemma sono molte e citero' solo le piu' significative:

a) Dopo averlo fulminato subentra quella strana reazione psicologica che porta le infermiere ad innamorarsi dei loro pazienti.

b) Anche se alle volte non lo si direbbe anche Lamu' e' una perfetta idiota e vede in Ataru il suo partner ideale.

11) Kenshiro e' un guerriero della scuola di Hokuto o un pranoterapeuta?

E' un pranoterapeuta frustrato che avendo fallito nella sua misera attivita' ha deciso di andare in giro per il modo a cercare i suoi innumerevoli parenti che non gli hanno mai pagato il conto.

12) Dove tiene Kenshiro il guardaroba con giubbe e magliette di ricambio (facile, questa :) ?

E' solo un'abilissimo sarto, tra le varie techine si citano le famosissime tecniche del "Sacro Sarto di Hokuto", il "Colpo dei mille aghi" e l'immancabile tecnica finale da usare solo in casi estremi nota come "Tecnica della distruzione dell'orlo".

13) Ma Yu Morisawa (aka Creamy) a dire ogni volta "Pimpulu pampulu parimpampum" non si sentiva un po' imbecille?

Si, si sente davvero imbecille ma se non la pronuncia i due maledetti gattini che sembrano tanto teneri e carini le farebbero fare una gran brutta fine. Piu' che altro perche' non vogliono ammettere che la formula che hanno decifrato a fatica non serve a nulla (si dice che sia una frase spiritosa(?) di Pino-Pino) e che basta agitare la bacchetta a casaccio.

14) Pollon: "Sembra talco ma non e', serve a darti l'allegria!" - ma cos'e', cocaina?!?!

Data l'atmosfera generale della serie la risposta non puo' che essere si anche se ci sono forti sospetti che si tratti di un nuovo prodotto dagli effetti del tutto sconosciuti venduto a basso costo per conquistare il mercato della "roba" in grecia.

15) Ma ogni tanto Temple e Tamtam sulla mongolfiera non e' che...? ;-)

La loro agenzia stampa si e' sempre rifuitata di dare una risposta, la mia personale opinione e' che si divertano parecchio a telecamere spente.

16) Come ha fatto Lupin III ad arrivare in macchina fino a Piazza San Marco ? E Perche' la stazione di Milano e' a Venezia nell'episodio "Orient Express" ?

Non sottovalutare le capacita' della macchina di Lupin III, dopo aver visto la (mitica) 500 fare da motrice ad un camion mi aspetto di tutto. Per quello che riguarda la stazione i miei personali sospetti ricadono sempre sulla malefica 500 che puo' fare di tutto, anzi, di piu' compresi, quindi, gli spostamenti di intere costruzioni.

17) Come mai il 99,9% delle giapponesi nei cartoni sono ragazze stupende quando nella realta' sono tutte delle gran racchie?

Come al solito le scuole di pensiero su questo spinoso argomento sono piu' di una, quella piu' seria(?) sostiene che proprio a causa della bruttezza generale delle donne giapponesi i disegnatori sfoghino le loro fantasie disegnado le loro donne ideali. La seconda invece dice che e' solo una questione di ottica occidentale e che le donne giapponesi sono bellissime quanto quelle disegnate. La terza, ed ultima delle maggiori fisolsofie di pensiero, sostiene fermamente che sia un problema di ottico, ovvero di occhiali e che non tutti i nipponici si rendano conto della loro situazione.

DOMANDE GENERALI SULLE SERIE ROBOTICHE


1) Perche' tutti gli extraterrestri vogliono conquistare la Terra (Che in fondo e' un pianeta del ca**o, inutile negarlo: c'e' lo smog, l'AIDS, il buco nell'ozono...) e soprattutto PERCHE' iniziano sempre dal Giappone che c'e' pieno di robot pronti a respingerli?

In realta' loro arrivano con l'intezione di eliminare tutti questi mali che affliggono il nostro pianeta solo che partono con il piede sbagliato, cercano di eliminarne la causa alla radice sterminando il genere umano... Quanto al cominciare sempre dal Giappone... Be'... Fa parte della loro cultura partire con le cose difficili...

2) Ammesso che debbano per forza attaccare il Giappone (se le vanno a cercare, a 'sto punto sono anche ca**i loro), perche' e' sempre Tokyo ad essere presa di mira ?

Perche' sanno che dato che Tokyo si rigenera molto alla svelta e' li che devono fare subito i danni maggiori finche' hanno il massimo delle loro risorse disponibili... Se la lasciassero per ultima, quando sono arrivati al minimo in quanto a forze disponibili, non avrebbero scampo... (E, comunque, rientra sempre nella loro cultura che gli impone di partire dalle cose difficili)

2-Bis) Ma come fanno a ricostruire Tokyo cosi' velocemente? [Ipotesi di Andrea Iosio: Tokyo e' viva e cicatrizza molto velocemente]

La citta' si ricostruisce da sola, in principio erano le persona che armate di cappellini di carta e cazzuole si mettevano al lavoro per rimettere in piedi la loro amata citta' ma visti i tempi di ricostruzione (circa qualche anno a botta) gli alieni hanno dotato la citta' del potere di auto-rigenerazione cosi' hanno qualcosa da distruggere tutte le volte. (Questo dimostra anche che gli alieni non hanno nulla contro gli oggetti inanimati ma solo contro il genere umano...)

3) Perche' i piloti dei robot quando usano le armi devono urlare a squarciagola il nome dell'arma che vogliono lanciare? Se stanno zitti non funziona?

E' un sistema di sicurezza, pensate cosa accadrebbe se funzionassero color="#000000">solo a comado vocale: color="#00FFFF">[Comunicazione dal robottone]
Eroe: ma no... Nulla di difficile... Mi e' bastato un grande tifone e...ops...
Tizio: che succede, che cosa sono queste grida?
Eroe: nulla, nulla... Ho appena devastato un quartiere di Tokyo...

Oppure solo tramite tasto:
[Pausa sul robottone]
Il tizio si gira per salutare i suoi compagni e per sbaglio urta il comando delle lame rotanti. Bilancio: 20 morti e 30 mutilati.

4) Ma invece di mandare un mostro al giorno per 100 puntate quegli idioti di invasori alieni non possono mandare 100 mostri nella prima puntata e far finire la serie in un giorno ?

Ci sono delle ragioni ben precise per cui non lo fanno, una di queste e' il budget limitato delle armate d'invasione e la nota taccagneria dei comandanti alieni che sapendo di non poter mai disporre di tutte le forze possibili dal loro pianeta natale (quando ne hanno uno) fanno di tutto per evitare gli sprechi.
Un'altra corrente di pensiero (rappresentata da Stefano Rota) dice che e' solo una banale questione sindacale per cui ogni mostro non avrebbe diritto al pagamento intero della sua prestazione.

5) Perche' quasi tutte le basi sono nei pressi del monte Fuji ?

Si suppone che sia stato imposto ai vari costruttori di basi anti-alieni di edificare solo alle pendici del Fuji in modo da evitare danni distribuiti lungo tutto il Giappone, e poi c'e' anche un bel panorama cosi' i vari piloti si possono rilassare.

5) Come mai il comandante alieno che ne sostituisce un altro e' ancor piu' brutto del suo predecessore ?

Non e' sempre vero comunque serve ad intimidire gli avversari o almeno a schifarli a tal punto che si rifiutino di combattere solo che il piu' delle volte ottengono l'effetto contrario: il nuovo comandante dura meno del precedente perche' i terrestri sono cosi' schifati dalla sua presenza che si impegnano di piu' per eliminarlo subito.

6) Perche' tutti combattono per la liberta' e per l'umanita' e nessuno (tranne Judo Boy) combatte per gli straca**i suoi?

Si dice che lo facciano per puro spirito umanitario e perche' in fondo ci tengono a questa palla di terra che gironzola per lo spazio ma io ho il sospetto che siano strapagati per farlo e che quindi non sia cosi' vero che combattono per gli altri.

7) [GETTONATISSIMA] Visto che per tradizione i buoni devono impiegare un'infinita' di tempo per assemblamenti e trasformazioni varie, perche' i cattivi non li attaccano proprio in quei frangenti?

La teoria che va per la maggiore dice che i cattivi siano molto rispettosi del codice di combattimento che impone di attendere che l'avversario sia pronto al combattimento. La mia opinione personale invece e' che ogni volta che c'e' una trasformzaione/assemblaggio/altro i cattivi si addormentino per averlo gia' visto troppe volte, la prime volte che lo vedono invece osservano molto interessati tutti i vari meccanismi che i vari dottori/professori/altro si sono inventati questa volta. (Ammettetelo che avete sempre desiderato sapere come funzionano i vari eroi assembabili tipo Daltanious. :))

8) Qua tutti combattono, ma chi li paga?

Autofinanziamento, vivono di offerte e contributi da parte dei loro fan, in alcuni casi ricevono delle favolose donazioni per spostare la base lonatana dai centri abitati (nel migliore dei casi se na vanno nello spazio) in modo da evitare le solite stragi di civili ad ogni attacco nemico.

DOMANDE SU "HOLLY & BENJI, DUE FUORICLASSE"


1) Questa la so ma voglio vedere se la sapete voi: cosa diavolo significa la scritta WGENZO sul berretto di Benji?

[Ipotesi di Fausto Balestra: W Gianni Elastico Nuotatore Zompa Ovunque] Non ne ho la minima idea quindi la butto li a caso: non vuol dire assolutamente nulla ma serve a far perdere la concentrazione ai vari attaccanti in modo da avere vita piu' facile tra i pali della porta.

2) Perche' in Italia l'hanno chiamato Holly e Benji quando Benji  prima e' sempre infortunato, poi va a giocare in Germania e non
compare per quasi tutta la seconda serie?  (sara' mica il protagonista, vero?)

Perche' era troppo scontato cambiare il nome in Holly il campionissimo o qualcosa di simile e poi sarebbe stata da rifare la sigla no? Che senso avrebbe avuto il pezzo che fa "Benji si allena a parare i rigori"?

3) Ma come mai il campo e' cosi' lungo, e anche cosi' curvo? Posso  immaginare anche che lo facciano andare su un tapis roulant (credo si scriva cosi'), per farlo sembrare piu' lungo, ma perche' e' anche cosi' curvo? Che giochino forse alle pendici di una collina?

Anche qui ci sono due scuole di pensiero... La prima dice che si giochi in campi sulle colline... La seconda, che conta probabilmente piu' seguaci, dice che i campi da gioco sono cosi' lunghi che si riesce a percepire la sfericita' del pianeta su cui giocano che non e' assolutamente detto che sia la nostra terra quindi a questo punto nasce una seconda teoria che dice che il campo e' di lunghezza regolare ma il pianeta e' molto piccolo (praticamete un'asteroide) e quindi se ne percepisce la sfericita' anche su distanze cosi' ridotte. Questa teoria pero' "fa acqua" quando per compiere una sola azione di gioco passano diverse puntate...

4) Perche' il dannato pallone assume qualsiasi forma tranne che la consueta forma sferica?

Le teorie in questo caso si limitano a due di cui una trova riscontro nella domanda precedente: la prima suppone che i giocatori siano dei cyborg dotati di una forza straordinaria e che quando colpiscono il pallone questo finisce con l'essere deformato dal terribile impatto. Una teoria minore sostiene che il pallone sia di un particolare materiale che se non sottoposto a nessuna spinta mantiene la forma originale (sferica) ema quando viene colpito si diverte (dicono che questa materia sia dotata di intelligenza propria) a cambiare forma in continuazione.
La seconda teoria maggiore si basa sul fatto che non giochino sulla terra e' che il curioso campo gravitazionela del pianeta deformi tutto cio' che e' sferico.